Settembre è il mese ideale per cercare lavoro, ma come si fa???? Innanzitutto "progettare" o meglio farsi bene un'idea di ciò che si vorrebbe fare per poi metterla a frutto. Secondo punto: cercare lavoro o meglio, il lavoro che si vorrebbe fare; terzo trovarlo e finalmente "lavorare". Perché secondo voi uso queste parole: farsi un'idea, cercare lavoro e trovare lavoro?
Semplicemente perché il post, inaugura una nuova sezione del sito dedicata all'Italiano per stranieri, il cosiddetto ITALIANO L2 e non si poteva pensar meglio di iniziare dedicando all'argomento "cerca e trova lavoro" insieme ad una lista di documenti utili agli stranieri che pensano di trasferirsi in Italia, imparandone anche il "lessico".
video tratto da: "Loescher-Italiano per stranieri" e da: https://www.loescher.it/dettaglio/opera/o_32521
Ecco a voi le parole usate per introdursi nella società e nel mondo del lavoro:
1. BUONGIORNO/BUON POMERIGGIO/BUONA SERA/BUONA NOTTE= per salutare quando si entra in un qualsiasi luogo......anche se è un ufficio di collocamento dove si entra per lasciare il Curriculum Vitae (abbrev. CV) utile per chiedere e cercare lavoro sperando di ottenerlo.
2. Iscriversi al centro per l'impiego= è la prima cosa da fare quando si "cerca un lavoro". Il centro per l'impiego e l'ufficio di collocamento sono i luoghi dove ci si iscrive per cercare lavoro.
3. Cosa serve per l'iscrizione (atto di iscriversi al centro per l'impiego)? Ed ecco che si iniziano ad usare le prime cose necessarie, tra cui i documenti quali: CARTA DI IDENTITA', CODICE FISCALE e PERMESSO DI SOGGIORNO, da chiedere presso il comune del paese e/o città in cui si arriva rivolgendosi all'ufficio immigrati. Da non dimenticare che esistono anche il PASSAPORTO e il VISTO se si tratta di cittadini provenienti dai Paesi extra-europei, da chiedere presso i consolati e/o le ambasciate Italiane nei paesi di residenza (ulteriori informazioni qui).
4. Quando si fa l'iscrizione, l'incaricato prende i DATI ANAGRAFICI, vale a dire: NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, PAESE DI NASCITA, o meglio la NAZIONALITA', ESPERIENZE LAVORATIVE E/O di studio in ITALIA.
5. Infine Samira, la protagonista del video parla del lavoro che vorrebbe fare raccontando le sue precedenti esperienze: ho curato i figli delle mie amiche e quello che le piace fare: lavorare con gli anziani e con i bambini nel campo (settore) dell'assistenza e della cura della persona.
Con questa prima parte di lessico utile per approcciarsi al mondo del lavoro ed anche un po' della burocrazia in ITALIANO, vi saluto e vi aspetto con altri nuovi post. Ciao (y).
Comments