top of page
Immagine del redattoreFrancesca

COME SI SCRIVE UNA LETTERA?

Aggiornamento: 16 set 2018


Ciao a tutti! Ho scelto, come “topic” di questo post un argomento didattico che assomiglia ad un tema (ed infatti presenta un piano da poter seguire anche per fare un tema), anche se non lo è: Come si scrive una lettera? =D che suddividerò in tre parti: la prima in Italiano, la seconda in Inglese e la terza in Spagnolo per mostrare come possono cambiare le forme e gli aspetti schematici di una lettera nelle tre lingue oggetto del blog. Ma prima di tutto, cosa è una lettera?

La lettera è in teoria un semplice pezzo di carta in cui volete scrivere per salutare o semplicemente fare due chiacchiere scritte con parenti e amici (anche se oggigiorno si usano molto Messenger e Whatsapp ^_^) oppure se si vuol fare una lamentela di protesta o si deve comunicare qualcosa di importante al proprio capo a lavoro; in questo caso si tratta di lettera formale, mentre per il caso precedente abbiamo una lettera informale…… e soprattutto, come si scrive una lettera? Bella domanda!!! Sembra facile, ma non lo è! Citerò anche degli esempi di lettera formale (ENG:formal/ESP:formal) ed informale (ENG:informal/ESP:informal) nelle tre lingue oggetto del blog: Inglese, Spagnolo ed Italiano L2. Scrivere una lettera è quasi come fare un tema, perché ci vogliono schemi e formule specifiche da utilizzare:



1. Introduzione con data e luogo in alto a destra: è la prima cosa da inserire perché da essa si intuisce quale è l’oggetto o scopo principale di una lettera, ovvero "di cosa vuoi parlare?" (INIZIO ARGOMENTO). Nel linguaggio formale si inizia con Gentile direttore o Spettabile direttore oppure Stimato direttore (in questo caso se vi è un minimo di confidenza); in quello informale: Caro Giovanni/Cara Giovanna ecc….

2. Corpo della lettera: il “piano” della lettera elaborato un po’ grazie all’introduzione; inserisci ciò di cui vuoi parlare descrivendo, nel dettaglio ma con la giusta sintesi (senza essere troppo lunghi, né troppo sintetici). IN QUESTA FASE SI SVILUPPA L’ARGOMENTO.

3. Formule finali: Si inseriscono i saluti finali di congedo, che nel linguaggio formale si esprimono con Restando in attesa le invio cordiali saluti, oppure: dopo averle detto........ resto in attesa. Cordiali saluti/Distinti saluti.

Si può concludere anche con Cordialmente.

Formula finale nel linguaggio informale: qui ci si può allargare di più anche dicendo: ti saluto/ti mando tanti saluti/a presto/ti bacio/baci e abbracci ecc…. (ATTENZIONE: quest’ultima frase la si usa quando hai un grado di confidenza molto alto con una persona ^_^).

Bene, per oggi è tutto e ci vediamo al prossimo post. Nel frattempo elenco qui gli esempi delle lettere formali ed informali:

LETTERE FORMALI : Sono indirizzate a capi, datori di lavoro e colleghi.

1. È la lettera di un inquilino all’amministratore del suo condominio. 2. È l’offerta commerciale di una cartolibreria. 3. È un’offerta di lavoro.

1. Milano, 25 novembre 2011


Spettabile Ditta Corsi, desidero sottoporre alla vostra attenzione il mio curriculum vitae. Lavoro nel campo dell’informatica da più di 10 anni e mi piacerebbe inserirmi in una società moderna e di successo come la vostra. Nella speranza di potervi incontrare personalmente, vi porgo distinti saluti, Suleyman Saba Allegato: C.V.


2.


Caro dottor Raimondi,


In occasione dei cento anni dalla nascita della nostra azienda, siamo lieti di offrirle un’opportunità riservata ai nostri migliori clienti: dal 2 gennaio al 15 febbraio lei riceverà uno sconto del 15% su tutti gli acquisti di cartoleria e del 20% su tutti inostri libri. In attesa di rivederla, riceva i nostri più cordiali saluti, Luigi Ricci Ditta Ricci &Co. Roma, 20 ottobre 2011 3. Firenze, 27 dicembre 2011

Gentile signor Fiorelli, devo segnalarle due problemi all’impianto elettrico della palazzina B: l’illuminazione delle scale è molto debole e spesso anche i citofoni non funzionano bene. Può venire a controllare e poi chiamare un elettricista per le riparazioni?

Cordiali saluti,


Mirko Serban



LETTERE INFORMALI: Sono quelle indirizzate ad amici, familiari o persone con cui si ha un certo grado di confidenza.


ESEMPIO DI LETTERA INFORMALE: è stata scritta ad un amico.



Cagliari, 20 dicembre 2007


Caro Stefano,

Riesco a scriverti solo adesso perché sono stato molto impegnato sia per gli allenamenti di basket sia per la scuola.

Ora però non posso più rimandare, le feste si avvicinano velocemente e voglio fare a te e ai tuoi genitori tanti auguri di buon Natale.

Io aspetto con ansia le prossime vacanze, in questi giorni infatti ho avuto parecchie interrogazioni e alcune verifiche scritte un po' impegnative, come quella di francese, che non è stata un completo successo. Devo però essere sincero, il giorno prima del compito ho preferito andare in palestra invece di ripassare per l'ennesima volta i verbi. Rispondimi presto, ora ti saluto e ti rinnovo gli auguri. CIAOOOOOOOOOOOOOO

Enrico


P.S. Ho fatto un tatuaggio sulla spalla! Fonte originale su: http://www.oneworlditaliano.com/grammatica-italiana/lettere_informali.htm

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page