come avvengono lo studio e l'apprendimento online delle lingue straniere (e non solo).
Nel post di oggi si parla di una frontiera tutta nuova dello studio e dell'insegnamento: l'online learning ovvero la possibilità di insegnare e far studiare le lingue attraverso le piattaforme online. Un esempio evidente è dato dall'attuale tendenza nell'utilizzo di Skype, Italki e delle varie piattaforme MOOC1 oggi esistenti (ce ne sono ormai tantissime) dove dare e ricevere ripetizioni online. Eh si, il numero di insegnanti e studenti online sta crescendo sempre di più e tutto ciò è sottoposto al nuovo fenomeno marketing che è il “marketing linguistico”.
Cos'é il marketing linguistico? È un modo di creare annunci accattivanti per centrare l'obiettivo di trovare alunni online per farli diventare tuoi potenziali clienti; con un annuncio accattivante e convincente bisogna trasmettere sicurezza e far si che ti scelgano come professore per le loro ripetizioni.
Una volta che ti hanno scelto devi creare del materiale da mettere a disposizione sulla piattaforma in cui ti iscrivi (ce ne sono tante gratuite, ma attenzione anche alle truffe) e deve contenere immagini scritte, esercitazioni ed eventualmente video in cui spieghi le tue lezioni (anche creando un canale You Tube e mettere delle storie su pagine Facebook e Instagram). Insomma......non è semplice! Richiede duro lavoro, tanto sacrificio e soprattutto.......tanta pazienza :(
Alla prossima!
Articolo scritto da Francesca.
1MOOC significa Massive Open Online Operating courses.
Comments