Il Natale si sta avvicinando sempre di più; è una festività religiosa in cui si celebra la nascita del bambino Gesù e si festeggia a suon di musica, colori, coriandoli e, perché no.........dolciumi e regali sotto l'albero a non finire! In occasione delle festività natalizie ho scelto di postarvi "el léxico de la Navidad española y latinoamericana" para que os podáis aprender cada uno de los elementos de la Navidad y del año nuevo en lengua española.
Buone feste a tutti con il lessico di Natale in Spagnolo ;)
Feliz Navidad y un prospero año nuevo
Léxico de la Navidad:
1. El árbol de Navidad= l'albero di Natale
2. El belén/el pesebre/el portal= il presepe
3. Papá Noel= Babbo Natale
4. Los regalos= i regali di Natale
5. El muñeco de nieve= il pupazzo di neve
6. El turrón= il torrone
7. El mazapán= il marzapane
8. El roscón de los Reyes Magos= il ciambellone (dei Re Magi); tradotto letteralmente sarebbe "il ciambellone o la ciambella dei Re Magi (ma possono essere anche "ciambelline" di piccolo formato) e rimanda alla tradizione spagnola di mangiare questa sorta di "bizcocho" (pan di spagna) che si mangia il 5 di Gennaio, il giorno prima dell'Epifania denominata in Spagna e America latina "el día de los Reyes Magos" (si celebra il 6 Gennaio) e come per tradizione si mettono i reglai nelle scarpe dei bambini (zapatos de los niños).
9. Las bolas del árbol= le palle per decorare l'albero
10. La Guirnalda= la ghirlanda natalizia di abete che si appende fuori la porta.
........senza dimenticare la "misa del gallo" che si celebra durante la "NOCHEBUENA" (la "Vigilia di Natale" y "las doce uvas" che si mangiano il giorno della NOCHEVIEJA (la notte del 31 Dicembre). La tradizione è quella di mangiare 12 chicchi di uva il 31 Dicembre (la Nochevieja, come si chiama in Spagna e America latina) in segno di augurio.
Questi sono solo alcuni degli oggetti ed elementi de la Navidad, ne troverete tanti altri in questa splendida immagine!!!
(immagine tratta da: https://www.profedeele.es/wp-content/uploads/2016/12/infografia-navidad-800-2-679x1024.jpg)
e poi potrete assaporare "La Navidad en lengua original" attraverso questo video.
video tratto da: https://www.youtube.com/watch?list=PLYvLnD0bOqPRUnfL-vtYUS-_EDQncHh4M&v=13RDngi-zB8 pagina web: profedeele.es
A questo punto non mi resta che salutarvi ed augurare FELIZ NAVIDAD Y UN PROSPERO AÑO NUEVO :* :* :*
Comments