top of page
Immagine del redattoreFrancesca

BLOG O CARTA STAMPATA? Tendenze attuali nel lavoro, nello studio e nella vita quotidiana.

Alcune persone dichiarano: la carta stampata non esisterà più nei prossimi dieci anni! Leggeremo tutto dai blog! Ma i blog, sono in realtà, i benvenuti aggiunti ai media tradizionali oppure una moda passeggera?



Anche tu sei un/una blogger?

Solo pochi anni fa, un “web log” era un modo poco conosciuto di tenere un diario online. Sembrava allora che i blog fossero soltanto per fanatici ed ossessionati di computer.


Ma questo non è durato a lungo, tanto che in breve tempo, i blog sono esplosi. Erano ovunque. E sembrava che quasi chiunque leggesse dai blog o diventava, a sua volta, un blogger.


La durata passeggera dei blog da un paio di anni a questa parte, (quando fu stimato che sarebbero sorti ovunque dieci nuovi blog al minuto) sembra essere svanita quando centinaia di nuovi blog sono rimasti (probabilmente i migliori 😊) ed ora non sono più soltanto per fanatici ed ossessionati, ma sono visti come fonti importanti ed autorevoli di news ed opinione. Infatti, molte persone, al giorno d’oggi, leggono i blog e si sono rese conto che alcuni di essi sono stati così potenti da influenzare il risultato delle elezioni negli USA.


I blog sono semplicissimi da creare. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un computer, una connessione internet e la voglia di scrivere qualcosa. La differenza tra un blog e un sito internet è che, il blog presenta una pagina di testo ed eventuali poche immagini; e quel che più conta, uno spazio di discussione a quel che ci si scrive. I blog migliori sono similari alle discussioni online dove le persone scrivono in risposta a quanto scritto dal blogger. I blog sono costantemente aggiornati- i blog più attivi sono aggiornati ogni giorno…… ma anche ogni giorno, ora o minuto!!!!!!!


Comunque non tutti i blog sono sulla politica. Ce ne sono altri sulla musica, sui film, sullo sport, sui libri e su qualunque altro soggetto che porta entusiasmo nello scriverci su e fare in modo che gli entusiasti sull’argomento (e non solo) possono scambiare le proprie opinioni con altri interessati o meno all’argomento. Quindi i lettori e gli scrittori dei blog hanno un loro mondo denominato “blogosfera”!


Ma quanto è davvero importante o influente la blogosfera? Un problema dei blog sembra essere quello che, chi scrive e comunica sembra soltanto voler comunicare con gli altri. Quando le persone parlano dell’influenza della blogosfera, non prendono in considerazione i milioni di persone nel mondo che non sono blogger, non leggono mai dai blog e non hanno neanche accesso ai computer, mettendo così da parte la connessione ad internet.[1]


Sembra a volte che la blogosfera esiste soltanto ad influenzare sé stessi, o che l’influenza sia limitata ad una comunità piuttosto limitata. I blog sembrano promettere una democrazia virtuale- grazie alla quale chiunque può e non può dire quel che vuole, esprimere le proprie opinioni anche per sentito dire; ma chi le ascolta? Tuttavia, c’è ancora una piccola, ma ben chiara evidenza che i blog hanno influenzato le persone ancor più di quanto i classici mass media siano stati in grado di fare.


TRADUZIONE ENG>ITAL dell’articolo: BLOGGING OR PRINT?




[1] Ci si riferisce anche a quei paesi nel mondo in cui internet è assente o quasi!

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page