top of page
Immagine del redattoreFrancesca

LA LINGUA NATIVA DEL POPOLO HAWAIANO

La nascita dell'archivio dei giornali in lingua nativa delle Hawaii.

Gli esperti in lingue hawaiane stanno lavorando per preservare il valore storico di un secolo.


La nascita, l'esistenza e l'evoluzione delle lingue riguardano soltanto le lingue standard e derivano "solo" da forme evolutive standardizzate e/o perfezionistiche? Assolutamente no, perché, come ben si sa, non esiste solo un linguaggio unico, standard e perfetto, ma le lingue presentano mille e più sfaccettature e una di queste riguarda l'esistenza delle varianti regionali e dei dialetti, sia in Italiano che nelle lingue straniere......ed una delle tante sfaccettature è riferita all'esistenza di una lingua, quella HAWAIANA, ormai quasi scomparsa (ne sono rimasti pochissimi parlanti) ma che studiosi e ricercatori delle isole Hawaii stanno cercando di riportare alla luce per farla conoscere nuovamente al mondo!


Il PRIMO LIBRO DI LINGUA NATIVA HAWAIANA, è stato pubblicato nel 1834. Negli anni Settanta dell'Ottocento, vi erano 10 giornali che servivano una popolazione con un tasso di alfabetizzazione pari a quasi il 100% - dato impressionante, considerando che negli ultimi anni del XIX secolo l'hawaiano era principalmente una lingua orale. L'esplosione dei giornali in lingua hawaiana dimostra che gli hawaiani erano molto dediti a documentare la propria cultura. I giornali erano anche un metodo critico per condividere idee attraverso le isole e con il resto del mondo. All'interno di questi documenti i lettori potrebbero trovare conti di pratiche agricole sostenibili, la politica regionale e rapporti dai campi di battaglia della guerra civile americana. Poi nel 1896, tre anni dopo il rovesciamento della monarca hawaiana Lili'uokalani, l'insegnamento della lingua hawaiana viene formalmente vietato nelle scuole locali. Con questo cambiamento nella legge è subentrato un declino tagliente nella fluency, tanto che, nel 1948 il giornale di lingua hawaiana cessa la sua attività. Ad oggi, decine di migliaia di pagine di giornale, risalenti ad un periodo di oltre 100 anni, siedono in archivi e collezioni nei dintorni delle isole. Ma con solo l'1,2% della popolazione attualmente in grado di parlare hawaiano, molte delle informazioni che contengono sono inaccessibili a coloro per cui sarebbero state più rilevanti.



Nel video sopra, vediamo come un gruppo di studiosi di lingua hawaiana, stanno ora lavorando per scansionare, catalogare e tradurre questo archivio. La speranza è che dalla digitalizzazione, apertura, e accesso alle storie contenute in questi giornali persi, una risorsa cruciale sarà disponibile per le generazioni a venire.


TRANSLATION ENGLISH>ITALIAN of the article: The birth of Hawai'i's native language newspaper archive.


original font at: https://www.atlasobscura.com/articles/hawaii-native-language-newspaper-archive?utm_source=Atlas+Obscura+Daily+Newsletter&utm_campaign=f9ae02d416-EMAIL_CAMPAIGN_2018_08_08&utm_medium=email&utm_term=0_f36db9c


106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page