top of page
Immagine del redattoreFrancesca

CONSIGLI PER STUDIARE LE LINGUE: ITALIANO E LINGUE STRANIERE


Ciao, oggi vi posto un argomento molto importante contenente i consigli su come riuscire, in tempo breve o meno, ad imparare qualunque lingua sia nazionale che straniera. Siccome l'oggetto del mio blog si riferisce all'italiano per stranieri, all'inglese e allo spagnolo, il post porrà il focus su quelle lingue anche se questi consigli possono essere applicati, credo, a tutte le altre lingue, anche se non tutte presentano la stessa forma di parole, né lo stesso ordine SVO (Soggetto, predicato verbale e complemento oggetto).


L'ordine delle lingue è in genere questo, anche se altre lingue quali quelle orientali, presentano un ordine invertito quale SOV (Soggetto, oggetto, verbo) VOS (Verbo, oggetto, soggetto) OVS (Oggetto, verbo, soggetto). Nota di glottologia a parte, procediamo con l'argomento del post: Come si imparano Italiano L2, Inglese e Spagnolo? Ecco alcuni consigli pratici.

1. STUDIA CON COSTANZA: utilizzando tutte le risorse a tua disposizione quali un buon libro di grammatica e le migliaia di risorse presenti online. Ce ne sono tantissime e tutte ottime per la grammatica, il lessico, l'audio e l'ascolto. Lo studio deve essere giornaliero, ecco perché dico “con costanza e continuità”!


2. STUDIA POCO PER VOLTA E PROCEDI PER GRADI: non avere fretta di “sapere tutto e subito”, ma sii paziente, studia costantemente (meglio dedicare massimo 20 minuti ogni giorno, con cost spendendolo al meglio integrando grammatica dal libro di testo+attività online oppure seguendo dei buoni corsi di lingua con un insegnante qualificato) e non lasciarti abbattere dalle difficoltà.


3. TIENI CONTO DEI LIVELLI LINGUISTICI: sì, perché esistono i livelli principiante, intermedio e avanzato che fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (vedere come riferimento, l'altro post del mio blog qui) in cui si suddividono i livelli di conoscenza e apprendimento suddividendoli per gradi (A1/A2 principianti, B1/B2 Intermedio, C1/C2 Avanzato) proprio come si devono imparare le lingue. Pian piano vi misurerete e li applicherete tutti ;)


4. NON TEMERE IL CONFRONTO con chi ne sa più di te. Non scoraggiarti e non sentirti né superiore né inferiore di chi riesce ad apprendere prima. Ognuno ha i suoi tempi e modi di apprendimento “per gradi” ovvero “poco per volta” e senza procurarti o farti procurare stress e ostacoli inutili.


5. PARTECIPA AGLI INCONTRI LINGUISTICI come i Tandem e gli aperitivi in lingua, oppure a forum e community di siti stranieri in modo da poter pensare in lingua e fare sempre più pratica scritta e parlata, perché, come si dice in Inglese “Practice makes perfect” ovvero, la pratica a volte è migliore della teoria....ed aiuta ad imparare una lingua dal vivo e in diretta.....magari anche scaricando le app su smartphone (y)


6. LEGGI LIBRI E RIVISTE IN LINGUA......ce ne sono per tutti i gusti, tutti gli argomenti e soprattutto tutti i livelli!!!!!!!! Con questi pochi e semplici consigli, mirati all'obiettivo, concludo invitando a non scoraggiarsi e ad approfittare del grande bagaglio culturale, delle curiosità e delle belle novità che si possono ottenere studiando le lingue. Ci si sente di più a proprio agio con sé stessi, migliori e culturalmente più soddisfatti. ^_^ A questo aggiungo un'ultima nota: oggigiorno vi è la tendenza a scaricare le app sullo smartphone. Ce ne sono moltissime! Attenzione però, perché non tutte queste app risultano utili in quanto possono contenere degli errori che non sempre vengono spiegati. Perciò lo studio è sempre migliore dai libri di testo.

Con questo vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post. Ciao!

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page