Did you ever hear something about certifications of English language for students at schools and universities? Obviously, yes……..certo che sì! English certifications are a quite obliged step to test your knowledge and caught the attention on your future goal regarding job seeking!
RICAPITOLANDO, le certificazioni di Inglese (e di ogni lingua) sono diventate un passo quasi obbligatorio non solo per testare o far testare la tua conoscenza della lingua Inglese, ma permette di focalizzare l’attenzione su di te quando andrai alla ricerca di un lavoro! Conoscendo più lingue ed avendo più abilità informatiche, così come l’aver conseguito almeno una certificazione si permette ai datori di lavoro di prenderti maggiormente in considerazione………e poi può essere anche una soddisfazione maggiore per il tuo futuro, non credi? 😉
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i certificati di lingua Inglese esistenti e come sono suddivisi in base ai livelli del QCER o CEFR in Inglese, entrambi ad indicare i livelli di conoscenza e competenza linguistica suddivisa tra principiante, intermedio e avanzato.
I certificati di Inglese per studenti ed adulti sono:
1. KET (Key English Test) di livello A1/A2 per principianti con conoscenza basilare della lingua.
2. PET (Preliminary English Test) di livello intermedio B1 (Lower Intermediate).
3. FCE (First Certificate English) per livello “Upper Intermediate” B2. E’ a cavallo tra l’intermedio e l’avanzato, quindi è quasi un AVANZATO.
4. CAE (Certificate of Advanced English) di livello C1, avanzato. Per chi ha una competenza “quasi madrelingua”.
5. CPE (Certificate of English Proficiency) di livello C2 è un “quasi nativo” ad indicare una conoscenza linguistica pari a quella di un madrelingua inglese.
A queste ultime si aggiungono inoltre l’IELTS (International English Language Testing System) per gli studenti universitari, il Trinity (per le scuole) che conta 12 livelli di difficoltà ed infine varie certificazioni per il Business English come il BEC (Business English Certificate) e il BULATS (Business Language Testing Service) per privati e compagnie.
TUTTI i test per i certificati presentano una parte scritta ed una orale. Lo scritto si suddivide (specie per i livelli più difficili quali, ad esempio l’IELTS) in Writing, Reading e Listening ovvero una composizione scritta, una comprensione di lettura e una prova di ascolto da ascoltare per poi rispondere alle domande e/o trascrivere una sintesi di quanto ascoltato, a seconda del livello da sostenere (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Si termina con lo “Speaking” o parte orale per completare l’intero esame.
Le certificazioni sono valide per il sistema scolastico Italiano ed Internazionale, non hanno scadenza e valgono soprattutto per un domani lavorativo 😊. Oltre a queste appena elencate ce ne sono altre per insegnanti di Inglese di cui troverete riferimenti in uno degli ultimi post cliccando qui. Se siete curiosi o semplici appassionati sappiate che è bello da leggere, oltre che molto istruttivo 😊.
Fonte citata: https://www.examenglish.com/cambridge_esol.php
Comments