Cosa si pensa della lingua italiana? Di tutto e di più! Può essere amata e odiata, piacevole e non, studiata, cantata, letta e raccontata.......ma come tutte le altre lingue ha una sua origine ed è nata partendo da un dialetto, quello toscano. Leggete il post per scoprire di più.
L’Italiano è una delle lingue romanze più popolari in Europa. A parte che in Italia è lingua ufficiale in Svizzera, Città del Vaticano ed Istria dell’Ovest nonché una delle lingue dell’Unione Europea (UE). L’Italiano è parlato anche in paesi come la Francia, l’Australia e il Brasile ed il numero totale dei parlanti di Italiano, nel mondo, è intorno agli 85 milioni.
La storia e le origini dell’Italiano.
Come molte altre lingue, l’Italiano deriva dal Latino. È stato usato, per la prima volta, in un documento legale su una disputa di proprietà oltre territorio, tra i monasteri del Sud Italia. La raccolta contenente quel documento era quella dei Placiti Cassinesi. Il sommo e ben noto poeta Dante Alighieri scrisse il capolavoro intitolato “La Divina Commedia” in dialetto toscano, che è stato alla base della nascita dell’Italiano; per questo Dante è considerato il padre della lingua italiana. Un altro importante poeta è Francesco Petrarca, ha giocato anche lui un ruolo importante nel dialetto toscano facendolo diventare la lingua nazionale dell’Italia. Nel 1861 l’Italia divenne una nazione ed adottò l’Italiano Toscano come lingua nazionale.
Perché l’Italiano è conosciuto come “lingua musicale?”.
L’Italiano è una lingua potente ed influente nel mondo; connotazione che si è guadagnato fin dall’epoca del Rinascimento e del Barocco. Molti compositori e musicisti erano Italiani e per questo, l’Italiano divenne la lingua standard dei musicisti di tutto il mondo. Di fatto, alcuni termini popolari nella musica come: crescendo, forte, soprano, alto e a tempo sono italiani. Inoltre uno dei generi musicali più popolari quale “L’Opera” è un dono della lingua italiana e molti capolavori di Mozart sono in Italiano; tra l’altro, la presenza delle consonanti doppie è quella che rende la lingua più musicale e piena di ritmo! Conoscere l’Italiano aiuta anche a divertirsi capendo meglio la musica classica; poi molti musicisti importanti ritengono che la conoscenza dell’Italiano sia la chiave della loro professionalità. Perciò, l’Italiano è conosciuto come la lingua musicale!
Sapevate che l’Italiano conta soltanto 21 lettere dell’alfabeto?
Le lettere j, k, w, x e y non sono parte dell’alfabeto italiano. Le parole contenenti queste lettere sono anche eliminate da alcune altre lingue. Lo Spagnolo, il Francese e il Portoghese sono alcune delle lingue simili all’Italiano, tale che la somiglianza lessicale tra Italiano e Francese è all’incirca l’89%. Per di più, la grammatica francese e spagnola è molto simile a quella italiana.
Anche la cultura italiana è tra le più popolari nel mondo di oggi. L’Italia fa anche parti delle 10 economie influenti del mondo. L’Italiano è una delle longue più usate in Europa. L’Italiano è visto come la lingua chiave della Storia dell’arte, della Letteratura, dell’Archeologia e della Filosofia. Imparare l’Italiano dovrebbe essere, per questo, il grande vantaggio di tutti gli amanti delle lingue.
TRADUZIONE ENG>ITALIAN dell’articolo: Italian: A musical gift to the world of the languages
Comments