top of page

La lingua dei segni. Come interpretare la cultura non udente.

In questo video dei TED Talks, di cui ne ho tradotto i sottotitoli, si spiega il momento dal quale la lingua dei segni viene considerata come lingua a tutti gli effetti e di quando, allo stesso tempo, abbia originato una nuova cultura, quella dei non udenti. A continuazione del post sulla lingua dei segni creata dai bambini in Nicaragua, ho scelto di condividere con voi questo video per mostrare le vere origini della lingua e della cultura non udente iniziando dalla American Sign Language (ASL): la Lingua Americana dei segni dalla quale sono sorte anche altre forme di linguaggio non udente o per sordomuti a livello mondiale, tra le quali quella Nicaraguense (della quale vi ho parlato in uno degli ultimi post) e quella dei segni italiana, la cosiddetta LIS (Lingua Italiana dei Segni). Grazie al video io stessa ho scoperto che anche una lingua "muta" implica comunicazione......anzi, lo è.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page